Il mazzo è composto da 81 carte uniche che variano in quattro caratteristiche attraverso tre possibilità per ogni tipo di caratteristica: numero di forme (una, due o tre), forma (rettangolo, ghirigoro, ovale), ombreggiatura (solida, punteggiata o aperta ) e il colore (rosso, verde o viola).[1] Ogni possibile combinazione di caratteristiche (ad esempio una carta con tre rettangoli verdi punteggiati) appare come una carta esattamente una volta nel mazzo.
Nel gioco, si dice che alcune combinazioni di tre carte formino un SET. Per ciascuna delle quattro categorie di caratteristiche — colore, numero, forma e ombreggiatura — le tre carte devono mostrare quella caratteristica come a) tutte uguali o b) tutte diverse. In altre parole: per ogni caratteristica le tre carte devono evitare di avere due carte che mostrano una versione della caratteristica e la carta restante che mostra una versione diversa.
Ad esempio, 3 rettangoli rossi pieni, 2 scarabocchi verdi pieni e 1 ovale viola pieno formano un insieme, perché le sfumature delle tre carte sono tutte uguali, mentre i numeri, i colori e le forme tra le tre carte sono tutti diverso.
L'obiettivo è trovare tutti i SET nel mazzo e guadagnare più punti possibili.